Finalmente riusciamo ad attivare un'iniziativa che da tempo avevamo in mente: attivare un nostro blog con un preciso obbiettivo: fornire un piccolo contributo alla cultura finanziaria elementare di cui tanto si parla.
Questo NON sarà quindi un blog rivolto a persone esperte nè tantomeno a professionisti del settore.
Nello svolgimento della nostra attività e dalla lettura delle lettere ai quotidiani specializzati, abbiamo infatti notato come sovente sia quasi del tutto assente un livello minimo e comune di conoscenza degli strumenti, dei prodotti finanziari, delle varie tipologie di operatività degli intermiediari con cui tutti quotidianamante collaboriamo. Questo stranamente anche su livelli di patrimonialità e cultura generale elevate.
Dediseriamo anche precisare che l’obbiettivo NON è quello di svolgere un’azione di tipo promozionale che non ci interessa. Soprattutto in questa sede.
Il nostro desiderio è di contribuire a creare una cultura finanziaria diversa, completamente slegata da aspetti commerciali e finalizzata ad aiutare – chi avrà la pazienza di seguirci – a capire meglio quanto il mondo della finanza sia legato alla vita quotidiana e a valutare serenamente ma consciamente quanto si scrive e si legge (spesso a sproposito) sulle varie fonti di informazioni a cui normalmente tutti accediamo (televisione, quotidiani, internet, banche ecc.). Inoltre in diverse occasioni ci è stato domandato dove trovare fonti di informazione attendibili a cui attingere; la risposta a questa richiesta è la seconda motivazione che ci spinge ad attivare questo servizio.
I nostri interventi conterranno articoli o riferimenti estrapolati dalla stampa specializzata o link a pagine di siti contenenti le informazioni che riterremo interessante proporVi.
Il tempo (prezioso per tutti!) che potrete dedicare alla lettura di questi documenti sarà davvero contenuto, ma speriamo possa essere realmente un ottimo investimento in cultura finanziaria e ci piacerebbe possa esserVi di aiuto.
Crediamo infatti che apprendere e quindi capire, sia il modo migliore per fare scelte consce e quindi razionali.
Buona lettura!
Roberto Dolza
Antonietta De Vito
Nessun commento:
Posta un commento