Pillole di cultura finanziaria

Spunti per informarsi, capire e acquisire coscienza delle proprie scelte in campo finanziario.

Attenzione: le immagini - quando presenti - possono essere ingrandite semplicemente cliccandoci sopra.

domenica 2 maggio 2010

Consulenza alle Poste

Oggi vorremmo focalizzare l'attenzione su di un concetto decisamente poco diffuso tra gli investitori: analizzare a fondo sempre e comunque ciò che ci viene proposto. Prima di apporre firme di cui pentirsi.
Accade infatti nella maggior parte dei casi, che il risparmiatore sottoscriva prodotti di cui non capisce il funzionamento o forse - più correttamente - di cui non gli viene spiegato il funzionamento in modo completo e dettagliato. Questo atteggiamento di passività deriva essenzialmente da due aspetti: la mancanza di un livello sufficiente di preparazione e la fiducia assoluta verso i propri interlocutori soprattutto quando sono radicatamente parte del conosciuto di un cliente. Occorre invece pretendere spiegazioni complete e dettagliate sulle proposte commerciali che ci vengono fatte. Inoltre non bisogna MAI sottoscrivere prodotti finanziari di cui non si sono capiti perfettamente: funzionamento, rischi, costi, aspetti positivi ma soprattutto negativi.
Potrà apparire banale (anche se l'esperienza dimostra il contrario!) ma è meglio perdere l'occasione (!) che ritrovarsi titolari di un contratto rischioso, oneroso, non funzionale alle proprie esigenze e magari vincolante per molti anni.
Risportiamo a titolo di esempio un articolo - come sempre utilissimo - tratto da Il Sole 24 ore del 07.02.09 in cui si evidenzia il livello di consulenza ricevuto sia in fase di collocamento iniziale, che di successiva assistenza di un acquirente di una polizza di tipo Index-Linked collocata da Poste Italiane. Crediamo che la lettura sia esaustiva in merito a quanto abbiamo argomentato in questo post.


Nessun commento:

Posta un commento